lunedì 2 febbraio 2015

CESTE RUSTICHE

            lunedì 2 e 9 Marzo o  mercoledì 4 e 11 Marzo


Con entusiasmo Patch Point annuncia che anche quest’anno il corso delle ceste non manca.Rimane finora il corso più ricercata. 
La voglia di imparare questo mestiere antichissimo è veramente tanta. 
2 serate in buona compagnia dedicate all’intreccio delle ceste.
Vi aspettiamo numerosi!

Una piccola storia sul intreccio delle ceste:
Un'arte ormai da tempo scomparsa. Un tempo tutte le famiglie, durante la stagione invernale si riunivano nella "Stua" a realizzare cesti. Le ceste, erano usate per la raccolta delle patate, per portare la legna da ardere, per portar fuori i sassi dai campi e anche per la raccolta delle mele (dopo aver foderato le ceste con la stoffa), e per le bottiglie della grappa. Oggi sono pochi coloro che costruiscono i cesti anche perché l’uso delle materie sintetiche ne ha messo in crisi la produzione. Gli stessi contadini utilizzano, per la raccolta, cassette e contenitori di plastica al posto dei cesti. E’ cambiato l’utilizzo di questi manufatti che sono diventati oggetti da collezione ed elementi decorativi nell’arredamento.

Buono sapere:
“Il vero nome della pianta che si usa per l’intreccio è ligustro nominato anche bosso è dotata di un'estrema flessibilità e tenacia dei suoi rami. Si raccoglie in autunno a caduto foglie fino alla primavera e deve essere molto morbida”.
Nel corso useremo il salice in dialetto viene chiamato “sgroppa”.

Data: lunedì 2 e 9 Marzo o  mercoledì 4 e 11 Marzo
Orario: dalle 20.00 alle 23.00
Costo: € 40 per le due serate e materiale incluso.

Nessun commento:

Posta un commento