giovedì 3 aprile 2014

CUERDA SECA

                                        29 Aprile e 6-13-20 Maggio

Grande novità al Patch Point!

Corso di decorazione della terracotta con la tecnica della "CUERDA SECA". 
Siamo contente di avere tra di noi l' entusiasta e dolce insegnante NADIA GIOVANNINI

Il corso consiste in un primo approcio con i materiali. Useremo una piastrella di terracotta rossa di grandezza 15x15. Cominceremo con un disegno a mano libera molto semplice per poi aumentare gradatamente il livello di difficoltà. Per questa tecnica non è necessario essere bravi nel disegno perchè i disegni possono essere ricalcati. Dopo aver tirato la cuerda sulla prima piastrella e riempito con gli smalti ceramici, faremo un piccolo extra e vi insegnerò a decapare una cornice che ci servirà in seguito per completare il nostro quadretto.  Il numero di piastrelle che faremo dipenderà dalla manualità e la precisione che ciascuno ci metterà. A corso ultimato verranno cotti i vostri lavori senza nessun costo aggiuntivo. 

Un corso adatto a tutti, grandi e bambini. Non serve essere bravi nel disegno...bisogna solo avere tanta fantasia!!!! Vi aspettiamo!!!!

Qui una piccola descrizione di cos'è                "CUERDA SECA"

"La tecnica della "cuerda seca" (o corda secca) è un metodi di decorazione della terracotta con l'uso di smalti ceramici. Fu introdotta in Spagna dagli arabi intorno al xv secolo e consisteva nel tracciare sulla mattonella un disegno che veniva contornato con una corda imbevuta di grasso per isolare le superfici che in seguito venivano riempite con gli smalti di vari colori. In cottura (940° - 980°) la corda bruciava e rimaneva il disegno a rilievo. Oggi non si usa più la corda ma un composto di manganese.
Non serve essere dei grandi disegnatori e i risultati sono bellissimi. Idea per poter creare da se oggetti per la casa, quadri, regali, bomboniere. "



Data corso Martedì 29 Aprile e 6-13-20 Maggio
orario: 20.00 - 22.30 
costo: € 110 compreso Il materiale, cornice e cottura piastrelle.

Nessun commento:

Posta un commento